Creazione, gestione e valorizzazione del Brand System

Creazione di valori intangibili attraverso un processo analitico, strategico ed operativo.

Ci rivolgiamo ad Attività Locali, ad Aziende e a Istituzione, offrendo servizi rivolti a definire la comunicazione interna ed esterna su un piano analitico, strategico ed operativo. Nello specifico svolgiamo attività di consulenza mirata alla definizione delle qualità distintive di un marchio, sia che rappresenti una Persona, un’Impresa, un Prodotto o un Servizio.

 

Siamo attivi nella creazione, nella definizione e nel mantenimento del sistema identitario, integrando e coordinando tutte le competenze e gli elementi che conferiscono ad esso unitarietà e valore, conoscenza e ricordo. Non per ultimo il suo significato atteso, riscontrato e diffuso.

 

Le singole attività del processo si sviluppano, seguendo l'impostazione logica del marketing management, secondo le seguenti fasi:

FASE ANALITICA - Analisi e Controllo

Consiste nella scomposizione del quadro entro cui si colloca il prodotto o il servizio e la conoscenza degli elementi costitutivi, sia in termini assoluti, sia nel loro contesto relazionale. 

  • Posizionamento - positioning
  • Interviste - conduct a research-communication audit
  • Analisi dello scenario - background
  • Definizione degli obiettivi di comunicazione - define objectives
  • Individuazione dei pubblici di riferimento - define audiences
  • Scelte strategiche - define goals
  • Definizione dei contenuti - contents
  • Individuazione delle azioni e degli strumenti - identify tools
  • Programmazione - establish a timetable
  • Misurazione dei risultati - evaluate the result

FASE STRATEGICA - Scelta e Pianificazione

Definizione degli obiettivi strategici generali in relazione al mercato di riferimento, individuando le risorse necessarie in ottica di economicità e di coerenza.

  • Pianificazione - design approach
  • Soluzioni creative - design experimentation
  • Nome e sistema d’identità - naming / identity system
  • Marchio e logomachio - logo/logotype development
  • Caratteri tipografici - institutional typeface family
  • Palette cromatica - colors
  • Sistema di marcature - identification system
  • Architettura di marca - brand architecture

FASE OPERATIVA - Programmazione e Azione

Attività di esecuzione dei programmi che realizzano concretamente le scelte assunte nella fase strategica.

  • Linguaggio visivo - visual language
  • Linguaggio verbale - verbal language
  • Linguaggio iconografico - iconic language
  • Linguaggio fotografico - photographic language
  • Linguaggio grafico - graphic language
  • Linee guida di marca - brand guidelines
  • Prodotto - products
  • Sistema di packaging - packaging system
  • Marcature interne - internal identification
  • Marcature esterne - external identification
  • Segnaletica - signs
  • Spazi espositivi - exhibitions
  • Divise aziendali - clothing
  • Materiale di comunicazione - communication materials
  • Promozioni commerciali - promotions
  • Moduli - forms
  • Pubblicazioni - pubblications
  • Automezzi - vehicle
  • Pubblicità istituzionale e commerciale - corporate and commercial advertising
  • Digitale - digital
  • Gestione del brand - brand management
  • Gestione dei social media - social media management