Creazione, gestione e valorizzazione del Brand System
Creazione di valori intangibili attraverso un processo analitico, strategico ed operativo.

Consulenza, metodo e strumenti mirati alla definizione delle qualità distintive conferendo al brand, sia che rappresenti un’Impresa, un Prodotto o un Servizio, una percezione chiara, completa, concisa, concreta e corretta. In una parola: distintiva.

Siamo attivi nella creazione e definizione del sistema di marca (brand system) integrando e coordinando tutti gli elementi che conferiscono unitarietà e valore, conoscenza e ricordo del brand e non per ultimo il suo significato atteso, riscontrato e diffuso.


Le singole attività del processo si sviluppano, seguendo l'impostazione logica del management, secondo le seguenti dimensioni:

FASE ANALITICA - Analisi e Controllo
Individuazione, raccolta e analisi di informazioni rilevanti, la loro elaborazione e comunicazione ai fini dei processi decisionali.

  • Posizionamento - positioning
  • Interviste - conduct a research-communication audit
  • Analisi dello scenario - background
  • Definizione degli obiettivi di comunicazione - define objectives
  • Individuazione dei pubblici di riferimento - define audiences
  • Scelte strategiche - define goals
  • Definizione dei contenuti - contents
  • Individuazione delle azioni e degli strumenti - identify tools
  • Programmazione - establish a timetable
  • Misurazione dei risultati - evaluate the result

FASE STRATEGICA - Scelta e Pianificazione
Assunzione razionale di scelte d'azione, a fronte di n alternative possibili, e la loro formalizzazione in piani, programmi e idee.

  • Pianificazione - design approach
  • Soluzioni creative - design experimentation
  • Nome e sistema d’identità - naming / identity system
  • Marchio e logomachio - logo/logotype development
  • Caratteri tipografici - institutional typeface family
  • Palette cromatica - colors
  • Sistema di marcature - identification system
  • Architettura di marca - brand architecture

FASE OPERATIVA - Programmazione e Azione
Attività di esecuzione dei programmi che realizzano concretamente le scelte assunte nella fase strategica. 

  • Linguaggio visivo - visual language
  • Linguaggio verbale - verbal language
  • Linguaggio iconografico - iconic language
  • Linguaggio fotografico - photographic language
  • Linguaggio grafico - graphic language
  • Linee guida di marca - brand guidelines
  • Prodotto - products
  • Sistema di packaging - packaging system
  • Marcature interne - internal identification
  • Marcature esterne - external identification
  • Segnaletica - signs
  • Spazi espositivi - exhibitions
  • Divise aziendali - clothing
  • Materiale di comunicazione - communication materials
  • Promozioni commerciali - promotions
  • Moduli - forms
  • Pubblicazioni - pubblications
  • Automezzi - vehicle
  • Pubblicità istituzionale e commerciale - corporate and commercial advertising
  • Digitale - digital
  • Gestione del brand - brand management
  • Gestione dei social media - social media management