Marco Maiani

Consulenza

Brand Design, Communication Design, Digital Design

Marco Maiani - Site web

La Psicologia studia il comportamento e i processi mentali di un individuo in relazione alla famiglia, a se stesso, con la società e con l'ambiente in cui vive.

La persona/paziente che si avvicina ed intraprende il percorso terapeutico, presenta dei "disturbi" che possiamo sintetizzare attraverso i seguenti termini: nervosismo, ansia, agitazione, paura, insicurezza, agitazione. Di conseguenza lo scopo della psicologia e tutto il percorso terapeutico che si mette in atto, deve sostituire ai termini negativi sopra elencati, quelli positivi di: tranquillità, calma, pace e serenità.

Concetto creativo


La strategia che ha portato alla definizione delle linee guida del sistema di identità, parte dal significato del termine Psicologia, ovvero lo studio dello spirito e dell'anima. Da questa definizione sono stati elaborati dei sotto gruppi che successivamente si sono fusi insieme per poter generare e definire il core brand.

Marco Maiani - Concept
Marco Maiani - Concept

Logomarchio


Gli obiettivi messi in luce sono stati quelli di comunicare il rapporto tra lo spicologo/paziente, necessario al successo della terapia e la complessità della mente umana, che grazie al percorso terapeutico va orientata al raggiungimento della serenità individuale.

L'interazione psicologo/paziente è stata simbolicamente espressa attraverso il segno grafico delle due lettere M che si sono fuse fra loro, richiamando al tempo stesso la superficie che caratterizza il nostro cervello, molto simile ad un labirinto.

Marco Maiani - Logomarchio
Marco Maiani - Logomarchio

Nell'impostazione grafica delle varie marcature e del sito internet è stata utilizzata una gabbia ben definita al fine di determinare costanza e stabilità (requisiti che il paziente necessita durante la terapia). I colori utilizzati sono delicati ed il contrasto fra loro è molto controllato.

Ci sono trasparenze fra le campiture di colore per riallacciarsi al discorso dell'anima, del respiro e dell'inconsistenza. Troviamo box sfumati e tutti gli elementi nei vari impaginati vivono all'interno di spazi ampi dove molto spesso domina il colore bianco.