Istituto Scolastico Paritario
Piano di Comunicazione, Brand Design, Communication Design, Digital Design, Editorial Design
Il documento permette di pianificare e coordinare le attività di comunicazione rivolte sia ai propri clienti acquisiti e potenziali (comunicazione esterna) e sia all’organizzazione e al personale (comunicazione interna), attraverso un metodo organico e complessivo che coinvolge trasversalmente tutte le aree e le strutture coinvolte.
Tutto questo senza annullare le differenze e le specificità delle singole iniziative o dei singoli attori, ma coinvolgendoli attraverso processi di lavoro predefiniti.
Pur avendo una natura programmatica e strutturata, il nuovo Piano di Comunicazione è uno strumento flessibile e dinamico, in grado di recepire variazioni, integrazioni, novità e rispondere ad esigenze ed obiettivi che si possono manifestare nel corso di ogni anno.
L’ideazione del marchio si ispira a un ostensorio della tipologia “a sole”, inciso nella parte frontale di un pill box (porta pillole), appartenuto a Madre Clelia Merloni. La raggiera permette di cogliere tutti i significati simbolici connessi al sole (eternità, grandezza, luce, splendore, illustre nobiltà, provvidenza): significati che riconducono all’Istituto.
La raggiera inoltre con i suoi otto raggi, richiama a un altro elemento anch’esso ricco di significati: il timone, una guida, un simbolo di buon auspicio per chi si muove verso il cambiamento. Significati questi che riconducono invece allo Studente.
Il Brand Book è uno strumento di comunicazione commissionato da Istituto Cor Jesu Roma, ideato e progettato da MARIANO GIGLI Brand Consultants. Il presente documento rappresenta l’intero “Sistema Cor Jesu” fatto di persone, strutture, tradizioni e storia.
Il nuovo logomarchio significa, per chi lo include nella comunicazione, l’essere parte del Sistema Cor Jesu, condividendo e testimoniando i valori specifici che l’Istituto considera identitari.
Solo un corretto utilizzo del logomarchio potrà garantirnela riconoscibilità e quindi l’effetto evocativo, con un conseguente reciproco trasferimento di valori fra l’Istituto e le persone che ne fanno parte.
Il Brand Book rappresenta lo sviluppo di un progetto di comunicazione che Istituto Cor Jesu Roma ha intrapreso nell’anno 2023 in una costante evoluzione. L’obiettivo è quello di:
I principi di progettazione del nuovo sistema identitario di Istituto Cor Jesu Roma, intendono riflettere la linea strategica definita attraverso il Piano di Comunicazione 2023/24: “dolcezza” e “fermezza” sono le due parole chiave intorno alle quali ruotano tutte le attività di comunicazione.
L’obiettivo è quello di ritrarre una composizione che sia accattivante, facile da leggere. Il linguaggio grafico mira a trasmettere elementi visivi fluidi che “abbracciano” testi, fotografie e illustrazioni, utilizzando linee e forme che riprendendo la configurazione del marchio. La fotografia cattura momenti autentici, spontanei e allo stesso tempo riconoscibili per il pubblico di riferimento.
I caratteri e lo stile tipografico inoltre, presentano una gamma di dimensioni e colori che tengono conto dell’estrema leggibilità e affinità con la linea strategica.
MARIANO GIGLI Brand Consultants
© 2004-2024. All rights reserved.
ITALIA - 00138 Roma - Via Ortignano 51
Cell: ( +39) 340.5247828 - E-mail: info@marianogigli.it
Partita IVA: 08.08.01.11.006
Codice Fiscale: GGL.MRN.75B07.501N