Istituto Scolastico Paritario Bilingue
Piano di Comunicazione, Brand Identity, Communication Design, Digital Design, Editorial Design
Istituto Cor Jesu Roma è una scuola cattolica paritaria bilingue, situata nel cuore del Rione dell'Esquilino in Roma, nata nel 1924 per volere della Congregazione delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù.
Il documento permette di pianificare e coordinare le attività di comunicazione rivolte sia ai propri clienti acquisiti e potenziali (comunicazione esterna) e sia all’organizzazione e al personale (comunicazione interna), attraverso un metodo organico e complessivo che coinvolge trasversalmente tutte le aree e le strutture coinvolte.
Tutto questo senza annullare le differenze e le specificità delle singole iniziative o dei singoli attori, ma coinvolgendoli attraverso processi di lavoro predefiniti.
Pur avendo una natura programmatica e strutturata, il nuovo Piano di Comunicazione è uno strumento flessibile e dinamico, in grado di recepire variazioni, integrazioni, novità e rispondere ad esigenze ed obiettivi che si possono manifestare nel corso di ogni anno.
L’ideazione del marchio si ispira a un ostensorio della tipologia “a sole”, inciso nella parte frontale di un pill box (porta pillole), appartenuto a Madre Clelia Merloni. La raggiera permette di cogliere tutti i significati simbolici connessi al sole (eternità, grandezza, luce, splendore, illustre nobiltà, provvidenza): significati che riconducono all’Istituto.
La raggiera inoltre con i suoi otto raggi, richiama a un altro elemento anch’esso ricco di significati: il timone, una guida, un simbolo di buon auspicio per chi si muove verso il cambiamento. Significati questi che riconducono invece allo Studente.
Il Brandbook Guidelines è uno strumento di comunicazione commissionato da Istituto Cor Jesu Roma, ideato e progettato da MARIANO GIGLI Brand Consultants. Il presente documento rappresenta l’intero “Sistema Cor Jesu” fatto di persone, strutture, tradizioni e storia.
    
Il nuovo logomarchio significa, per chi lo include nella comunicazione, l’essere parte del Sistema Cor Jesu, condividendo e testimoniando i valori specifici che l’Istituto considera identitari.
Solo un corretto utilizzo del logomarchio potrà garantirnela riconoscibilità e quindi l’effetto evocativo, con un conseguente reciproco trasferimento di valori fra l’Istituto e le persone che ne fanno parte.
Il Brand Book rappresenta lo sviluppo di un progetto di comunicazione che Istituto Cor Jesu Roma ha intrapreso nell’anno 2023 in una costante evoluzione. L’obiettivo è quello di:
I principi di progettazione del nuovo sistema identitario di Istituto Cor Jesu Roma, intendono riflettere la linea strategica definita attraverso il Piano di Comunicazione 2023/24: “dolcezza” e “fermezza” sono le due parole chiave intorno alle quali ruotano tutte le attività di comunicazione.
L’obiettivo è quello di ritrarre una composizione che sia accattivante, facile da leggere. Il linguaggio grafico mira a trasmettere elementi visivi fluidi che “abbracciano” testi, fotografie e illustrazioni, utilizzando linee e forme che riprendendo la configurazione del marchio. La fotografia cattura momenti autentici, spontanei e allo stesso tempo riconoscibili per il pubblico di riferimento.
I caratteri e lo stile tipografico inoltre, presentano una gamma di dimensioni e colori che tengono conto dell’estrema leggibilità e affinità con la linea strategica.
    
Creazione, gestione e aggiornamento del nuovo sito web/canali social media: sett 2023 - lug 2025
Celebrazione Anniversario 100 Anni
Istituto Cor Jesu Roma ha formato alla vita intere generazioni di giovani che hanno saputo coniugare con la cultura, i valori umani e cristiani che danno senso all’esistenza di tutti, mentre nel vasto ambiente risuonavano i giochi spensierati dei più piccoli che, nella gioia di vivere costruivano insieme il futuro della loro vita e della società.
Il 5 ottobre 2024 celebrerà la festa del Centenario, alla quale sarà invitata tutta la comunità educativa, i docenti, gli ex alunni, le famiglie, i consulenti e i fornitori esterni.
    MARIANO GIGLI Brand Consultants
    © 2004 - 2025. All rights reserved.
    ITALIA - 00138 Roma - Via Ortignano 51
    Cell: ( +39) 340.5247828 - E-mail: info@marianogigli.it
    Partita IVA: 08.08.01.11.006
    Codice Fiscale: GGL.MRN.75B07.501N