Frecciarossa (Trenitalia)

31^ Edizione Premio Marketing per l'Università 2019.

Marketing Plan

Premio Marketing Frecciarossa

1° CLASSIFICATO

Premio Marketing Frecciarossa - Piano Marketing

Sfida


Incrementare le sottoscrizioni al programma fedeltà CartaFRECCIA con 500 mila nuove sottoscrizioni attraverso la definizione di una product offering per il brand Frecciarossa che innovi l’esperienza complessiva di viaggio del consumatore e rafforzi la brand identity, attraverso fattori no-price.

Obiettivi


  • Analizzare l’offerta attuale del mercato in ottica anche comparativa;
  • segmentare il mercato e individuare uno specifico target “consumer”. La scelta del target di mercato è a discrezione delle singole squadre, ma la scelta dovrà essere opportunamente motivata e supportata nell’elaborato;
  • elaborare un piano per incrementare le sottoscrizioni al programma CartaFRECCIA aumentando il valore percepito del brand Frecciarossa rispetto al concorrente secondo una prospettiva di customer experience del viaggio;
  • definire tutti gli aspetti strategici e operativi necessari per concretizzare la propria idea.
Premio Marketing Frecciarossa - Piano Marketing

Attività


  • Indicare uno specifico target di clienti a cui ci si intente rivolgere;
  • specificare la product offering, cioè la customer experience proposta durante tutte le fasi del viaggio (servizi pre, durante e post viaggio);
  • declinare le altre Marketing operations tenendo in considerazione le linee guida cui l’azione di Frecciarossa nel recente passato si è attenuta.

Piano Marketing


Premio Marketing Frecciarossa - Piano Marketing