Istituto Cor Jesu Roma

Istituto Scolastico Paritario

Piano di Comunicazione, Brand Design, Communication Design, Digital Design, Editorial Design

Istituto Cor Jesu Roma - Logomarchio

Istituto Cor Jesu Roma è una scuola cattolica paritaria, situata nel cuore del quartiere Esquilino in Roma, nata nel 1924 per volere della Congregazione delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù.

Piano di Comunicazione


Il documento permette di pianificare e coordinare le attività di comunicazione rivolte sia ai propri clienti acquisiti
 e potenziali (comunicazione esterna) e sia all’organizzazione e al personale (comunicazione interna),
 attraverso un metodo organico e complessivo che coinvolge trasversalmente tutte le aree e le strutture coinvolte.

Tutto questo senza annullare le differenze e le specificità delle singole iniziative
 o dei singoli attori, ma coinvolgendoli attraverso processi di lavoro predefiniti.

Pur avendo una natura programmatica e strutturata, il nuovo Piano di Comunicazione è uno strumento flessibile
 e dinamico, in grado di recepire variazioni, integrazioni, novità e rispondere ad esigenze
ed obiettivi che si possono manifestare nel corso di ogni anno.

Istituto Cor Jesu Roma - Piano di Comunicazione

Logomarchio


Istituto Cor Jesu Roma - Concept
Istituto Cor Jesu Roma - Marchio

L’ideazione del marchio si ispira a un ostensorio della tipologia “a sole”, inciso nella parte frontale di un pill box (porta pillole), appartenuto a Madre Clelia Merloni. La raggiera permette di cogliere tutti i significati simbolici connessi al sole (eternità, grandezza, luce, splendore, illustre nobiltà, provvidenza): significati che riconducono all’Istituto.

La raggiera inoltre con i suoi otto raggi, richiama a un altro elemento anch’esso ricco di significati: il timone, una guida, un simbolo di buon auspicio per chi si muove verso il cambiamento. Significati questi che riconducono invece allo Studente.

Istituto Cor Jesu Roma - Logomarchio prima e dopo
Istituto Cor Jesu Roma - Logomarchio Area di Rispetto
Istituto Cor Jesu Roma - Architettura di Marca

Brand Book Buidelines


Il Brand Book è uno strumento di comunicazione commissionato da Istituto Cor Jesu Roma, ideato e progettato da MARIANO GIGLI Brand Consultants. Il presente documento rappresenta l’intero “Sistema Cor Jesu” fatto di persone, strutture, tradizioni e storia.

Istituto Cor Jesu Roma - Brand Book Guidelines

Il nuovo logomarchio significa, per chi lo include nella comunicazione, l’essere parte del Sistema Cor Jesu, condividendo e testimoniando i valori specifici che l’Istituto considera identitari.

Istituto Cor Jesu Roma - Brand Book Guidelines

Solo un corretto utilizzo del logomarchio potrà garantirnela riconoscibilità e quindi l’effetto evocativo, con un conseguente reciproco trasferimento di valori fra l’Istituto e le persone che ne fanno parte.

Istituto Cor Jesu Roma - Palette Cromatica

Obiettivi


Il Brand Book rappresenta lo sviluppo di un progetto di comunicazione che Istituto Cor Jesu Roma ha intrapreso nell’anno 2023 in una costante evoluzione. L’obiettivo è quello di:

  • aumentare la riconoscibilità dell’istituto e dei suoi servizi verso studenti e famiglie, mettendo in luce le sue qualità distintive rispetto alla concorrenza;
  • creare all’interno dell’Istituto un cultura condivisa sull’importanza del ruolo assunto dal logomarchio;
  • stimolare la creatività e garantire coerenza in ogni contesto di comunicazione.
Istituto Cor Jesu Roma - Brochure
Istituto Cor Jesu Roma - Locandine

Principi di progettazione


I principi di progettazione del nuovo sistema identitario di Istituto Cor Jesu Roma, intendono riflettere la linea strategica definita attraverso il Piano di Comunicazione 2023/24: “dolcezza” e “fermezza” sono le due parole chiave intorno alle quali ruotano tutte le attività di comunicazione.

L’obiettivo è quello di ritrarre una composizione che sia accattivante, facile da leggere. Il linguaggio grafico mira a trasmettere elementi visivi fluidi che “abbracciano” testi, fotografie e illustrazioni, utilizzando linee e forme che riprendendo la configurazione del marchio. La fotografia cattura momenti autentici, spontanei e allo stesso tempo riconoscibili per il pubblico di riferimento.

I caratteri e lo stile tipografico inoltre, presentano una gamma di dimensioni e colori che tengono conto dell’estrema leggibilità e affinità con la linea strategica.

Istituto Cor Jesu Roma - Abbigliamento
Istituto Cor Jesu Roma - Segnaletica

Istituto Cor Jesu Roma - Site web
Istituto Cor Jesu Roma - Merchandising
Istituto Cor Jesu Roma - Merchandising

Istituto Cor Jesu Roma - Stendardi